Telegram Group Search
#mappe #storia Mappa dell'Europa nel 1550🗺

📄L'Europa nei secoli post-medievali visse il momento fondamentale del consolidamento degli stati nazionali o regionali, che produssero in larga parte l'aspetto dell'Europa moderna.
Con l'inizio dell'Età moderna gli Stati nazionali europei diventarono i protagonisti del dominio mondiale dell'Europa. I principali Stati nazionali tra XVI e XVII secolo furono Spagna, Francia, Inghilterra e Olanda
#lingue La parola "Lago" nelle lingue evidenziate🗣
#lingue La parola "spazio" nelle lingue neolatine evidenziate🗓

📕Le lingue romanze o lingue neolatine sono le lingue derivate dal latino. Le principali lingue romanze sono l'italiano, lo spagnolo, il francese, il portoghese e il rumeno. Esse sono l'evoluzione diretta non del latino classico, bensì di quello volgare. Più di un miliardo di persone hanno come lingua madre una lingua romanza.
#statistiche Numero di città in ciascuna provincia cinese con oltre 1 milione di abitanti🇨🇳

La provincia cinese dello Guangdong è quella con il più alto numero di città che superano il milione di abitanti, essa infatti ne conta ben 17. Guangdong è seguita da Jiangsu con 12 città sopra al milione di abitanti, al terzo posto Shandong con 9.
#statistiche #culture Diffusione della popolazione sikh in India🇮🇳

🪯I sikh sono i seguaci del sikhismo, una religione nata nell'India del XV secolo.
La popolazione sikh indiana vive principalmente nello Stato del Punjab, che ne conta 18 milioni di unità. Altri Stati indiani con una popolazione sikh consistente sono Haryana e Rajasthan.
Nel resto dell'India (al di fuori del Punjab) ne vivono quasi 6 milioni, mentre altri abitano varie aree del mondo, dati i flussi migratori fuori dal Punjab a cui si è assistito soprattutto dalla fine del 1800. Molti sikh sono circolati nei domini britannici come ufficiali militari, mentre gli eventi drammatici della persecuzione spietata che hanno subìto in Pakistan e la povertà della loro regione hanno spinto molte famiglie all' emigrazione.
#storia Anno di indipendenza degli attuali Paesi balcanici🎇

🪨Nei Balcani degli stati nazionali oggi presenti la Grecia ottenne l’indipendenza nel 1830, con una guerra sostenuta dagli Stati occidentali. Nel frattempo, in Serbia e Bulgaria sorsero dei principati che conquistarono una maggiore autonomia dagli Ottomani. Essi acquisirono ufficialmente l’indipendenza nel 1878, al congresso di Berlino, insieme alla Romania, mentre l’Austria-Ungheria costituì un protettorato sulla Bosnia-Erzegovina. Nel 1912 anche l’Albania conseguì l’indipendenza da Istanbul, mentre Slovenia, Croazia e B&H hanno riottenuto uno status di indipendenza soltanto da pochi decenni durante le guerre che hanno visto la dissoluzione della Jugoslavia. Nel 2006 anche Serbia e Montenegro diventarono Stati a sé, il Kosovo due anni dopo.
#mappe #storia Estensione dell''Impero Carolingio

📜 L'Impero Carolingio fu retto da Carlo Magno e dai suoi discendenti, fondato con l'incoronazione di Carlo Magno a imperatore romano da parte di papa Leone III la notte di Natale dell'800. Questo è considerato secondo alcuni storici la prima fase nella storia del Sacro Romano Impero Germanico.
In tutta la sua estensione, l'Impero era suddiviso in circa duecento contee, amministrate da conti e da un numero sensibilmente maggiore di vescovati. La contea, quale circoscrizione fondamentale, poteva corrispondere, specialmente in Francia e Italia, al territorio di un'antica città romana o alle zone circostanti, mentre nei nuovi territori (Turingia, Sassonia, Bavaria e nel regno degli Avari) erano state costituite delle marche, ovvero territori amministrati da marchesi, che erano capi sia politici che militari impiegati anche nella difesa del confine, o dei ducati
#statistiche Territori e regioni per Indice di Sviluppo Umano (HDI) in Africa🔖

🌍L' Africa registra una forte differenziazione per territori a livello di Indice di Sviluppo Umano. L'africa del Nord insieme a quella del Sud sono le macroregioni più sviluppate. Dopo la benestante e isolata Réunion, sono Tunisi, Port Said, Suez ed Algeri le regioni e città con il più alto indice HDI del continente.
I risultati peggiori dell' indice HDI in Africa si trovano nella poverissima Africa Subsahariana centrale, soprattutto alcune aree interne del Chad e della Somalia.
I territori afro-subsahariani con il più alto indice sono in Guinea Equatoriale e Sudafrica, uniche macroregioni ad avvicinarsi all'"Africa bianca" settentrionale
#statistiche Regioni della Mauritania per Indice di Sviluppo Umano (HDI)🇲🇷

🟩🟨La regione settentrionale della Mauritania, seguita dal territorio della capitale Nouakchoot, sono le aree con il più alto indice di sviluppo, mentre le aree interne quelle con l'indice ISU più basso.
#luoghi #culture Sky Tower a Wroclaw/Breslavia, Polonia🇵🇱

🏙Lo Sky Tower è un grattacielo a Breslavia, in Polonia, e la sua costruzione iniziò nel dicembre 2007. Sky Tower è l'edificio più alto dell'intera nazione per altezza del tetto e con l'ultimo piano più in alto, mentre è la seconda struttura per altezza dopo il Palazzo della Cultura e della Scienza a Varsavia.
Forwarded from Meridiano 13
📚 Viaggi nell'Europa tra le due guerre, storie d'amore tra le foreste della Volinia, una Praga ironica e assorta: durante questo Salone del Libro 2024 abbiamo sbirciato tra i titoli della casa editrice indipendente In transito e fatto due chiacchiere con i suoi fondatori, alla scoperta di autori ancora quasi sconosciuti e dei loro tesori…

➡️ meridiano13.it/in-transito-fratelli-capek/
#mappe Territori del Sudamerica con un alto numero di persone con ascendenza tedesca🇩🇪

ℹ️ L'immigrazione tedesca in Sudamerica ha radici secolari e continuò in modo sostenuto durante i secoli successivi, tanto che nel XIX secolo si stima l'arrivo di circa 8 milioni di persone dalla Germania, attratte soprattutto dalla disponibilità di terra e dalla libertà religiosa e politica.
Il Brasile del Sud è sicuramente l'area di più alta presenza di discendenti tedeschi, come Santa Caterina e Rio Grande do Sul
#statistiche I paesi che ospitano il maggior numero di rifugiati🔈
*Numero di rifugiati sotto mandato dell'UNHCR ospitati a metà del 2023


🔔I rifugiati nel mondo sono costantemente in aumento anno dopo anno. Attualmente sono circa 115 milioni le persone che sono state costrette a fuggire dalle loro case cercando rifugio all’interno o all’esterno dei propri confini nazionali.
Una cifra in continua crescita anche a seguito soprattutto del perpetrarsi della guerra in Ucraina e dello scoppio del conflitto in Sudan che ha causato nuovi esodi.
Nei primi sei mesi del 2023 i la metà dei rifugiati nel mondo provengono da Siria (6,5 milioni), Afghanistan (6,1 milioni) e Ucraina (5,9 milioni).
La maggior parte dei rifugiati del mondo vive tra Iran e Turchia, essi sono i Paesi che ospitano il maggior numero di rifugiati, seguite dalla Germania, dal Pakistan, dall'Uganda e dalla Russia.
Il 75% delle persone in fuga nel mondo è ospitato in Paesi a basso e medio reddito
#statistiche I 25 migliori città per equilibrio tra lavoro e vita privata🔷

🔔L' equilibrio tra lavoro e vita privata è fondamentale per il benessere personale e il successo professionale. Forbes Advisor ha analizzato 128 città in tutto il mondo per determinare le migliori città per il benessere dei lavoratori, tenendo conto di fattori come l’indice di felicità, l’orario di lavoro e le ferie annuali minime.
Molti stati degli Stati Uniti non prevedono ferie retribuite minime previste dalla legge o giorni festivi retribuiti.
Copenaghen è la città migliore in termini di equilibrio tra lavoro e vita privata grazie alla sua vita sostenibile, allo stile di vita hygge e a politiche favorevoli ai dipendenti come orari di lavoro flessibili e congedi generosi. Le altre migliori città di questa lista sono tutte europee e soprattutto nordiche come Helsinki al secondo posto, poi Stoccolma, Oslo e Auckland in Nuova Zelanda.
Abu Dhabi è l’unica città nella top 25 fuori dall'Europa e dall'Oceania.
#mappe Mappa della Repubblica dell'Azerbaigian🇦🇿

📌La Repubblica azera è delimitata dal Mar Caspio e dal Caucaso, a cavallo tra Asia e Europa, nel Caucaso orientale. Occupando un'area che costeggia le pendici meridionali della catena del Caucaso, confina con Russia e Azerbaijan iraniano, con l'Armenia e la Georgia. L'exclave del Nakhichevan è situata a sud-ovest dell'Azerbaigian vero e proprio, ai confini con Armenia, Iran e Turchia. L'Azerbaigian include all'interno dei suoi confini l'enclave del Nagorno-Karabakh, a popolazione prevalentemente armena, che dal 1988 è al centro di un intenso conflitto tra Azerbaigian e Armenia. Sua capitale è l'antica città di Baku, il cui porto è il maggiore e il più fiorente sul mar Caspio
#storia #mappe Composizione etnica dei Paesi baltici nel 1875🇪🇪🇱🇻🇱🇹

📭Da un punto di vista etnolinguistico i Paesi baltici del 1875 registravano una presenza molto più elevata rispetto ad oggi di cittadini etnicamente russi e di ebrei. Parlando di popoli autoctoni, gli estoni parlano una lingua appartenente al ceppo ugro-finnico. Questo è molto diverso dalle due lingue baltiche, il lettone e il lituano, entrambe legate al protoindoeuropeo, benché presentino delle diversità tra di loro.
#mappe Contee dell'Estonia🇪🇪

#⃣ L' Estonia è divisa in 15 contee, 64 comuni rurali e 15 urbani, di cui Tallinn è la capitale. Le coste sono frastagliate e fronteggiate da circa 800 isole, tra cui quella di Hiiumaa e Saaremaa.
È il più settentrionale dei Paesi baltici, con i quali è spesso accomunata da simili vicende storiche; tuttavia la lingua e la cultura non sono di origine baltica ma ugrofinnica, come la vicina Finlandia
#lingue #mappe Famiglie linguistiche maggioritarie nei territori dell'Africa🪔

🗺La diversità linguistica del continente africano è davvero impressionante.
Le lingue niger-kordofaniane sono il gruppo linguistico più numeroso e costituiscono la più grande famiglia linguistica continentale.
È possibile suddividerli ulteriormente in lingue bantu e non-bantu in base alla posizione geografica: le prime sono diffuse soprattutto nella parte meridionale dell’area linguistica niger-kordofaniana.
L'altra famiglia linguistica più importante è il gruppo di lingue afro-asiatiche, che include dai 200 ai 300 idiomi.
La famiglia delle lingue nilotico-sahariane invece comprende circa 80 idiomi.
Le altre lingue parlate in Africa che non sono native del continente appartengono alla famiglia indoeuropea e includono idiomi di tutto il mondo, come l’inglese, il tedesco, l’hindi, il greco, il russo, il polacco, e molti altri.
#lingue #mappe Mappa delle lingue autoctone della Confederazione Elvetica🇨🇭

🔔La Costituzione federale della Confederazione Svizzera, pone le basi del plurilinguismo fissando come obiettivo quello di incentivare «la coesione interna e la diversità culturale del Paese». Vengono fissati quattro principi: l’uguaglianza delle lingue, la libertà dei cittadini in materia linguistica, la territorialità delle lingue e la protezione delle lingue minoritarie.
Circa il 65% dei residenti in Svizzera sono di madrelingua germanica (la maggioranza dei cantoni sono esclusivamente di lingua alemanna), mentre il restante 36% degli abitanti parlano una lingua romanza.
#luoghi #culture Cafarnao, Galilea, Israele🇮🇱

🌅Cafàrnao (in ebraico Kefar Nahum che significa letteralmente: villaggio di Nahum) è un'antica città della Galilea, situata sulle rive nord-occidentali del lago di Tiberiade, in Israele. Secondo i Vangeli, Gesù vi abitò dopo aver lasciato Nazareth.
La regione della Galilea confina a Nord con il Libano e ad est con la Siria. Il suo nome (Ghelil ha-Goim) significa circondario dei pagani. È la terra più verde e rigogliosa di tutta Israele. La storia di questa regione affonda le sue radici nel calcolitico prima e nelle città stato di Hazor, Meghiddo e Bet-Shean.
2024/06/15 22:48:23
Back to Top
HTML Embed Code: